• +3277855671
  • info@jebg.it

TRAINING DAY JEBG

Dopo un anno di pausa e di riflessione, la JEBG è ritornata ancora più carica di prima, iniziando per prima con un recruitment primaverile di grande successo dove l’associazione dell’università di Bergamo è riuscito ad catturare l’attenzione di studenti matricole e non dei vari dipartimenti e ha avuto modo di farsi conoscere all’interno dell’ateneo. Una volta avvenuto il processo di “turn-over” con i nuovi associati carichi e molto motivati a portare la JEBG da junior “Initiative” a  junior a tutti gli effetti, il passo successivo per la Junior di Bergamo è quello di pensare alla formazione dei suoi nuovi associati.

Il giorno sabato 27 Maggio 2017 la JEBG ha organizzato una giornata di formazione mirante a far conoscere ai suoi nuovi membri alcuni degli aspetti più importanti di una Junior, come funziona l’area commerciale all’interno delle JE. A fare il workshop c’erano due studenti e membri della Junior Enterprise della Cattolica di Milano, JeCatt.

Ha preso parola anche il nuovo direttore generale Alexandra Maria Seco che ha mostrato ai ragazzi l’organigramma e le nuove posizioni responsabilizzandoli ed incentivandoli a dare il massimo di loro nello svolgimento delle loro mansioni.

Dopo un piccolo break ci siamo immersi nel vivo della formazione.

Nella seconda parte della giornata ai membri della Junior è stata presenta il network JADE Italia, la struttura che c’è all’interno e il suo funzionamento, i vari responsabili di area, i vari meeting che si tengono durante l’anno e anche come funziona il passaggio da Junior Initiave a Junior a tutti gli effetti.

Dopo la presentazione del Network Jade Italia siamo passati al vero workshop della giornata che riguardava il funzionamento dell’area commerciale tenuto da uno dei soci dell’area commerciale della JECatt. Il reparto commerciale è una parte cruciale per il buon funzionamento di una Junior come ci hanno fatto capire durante il workshop per cui è molto importante ben strutturarlo fin da subito. Abbiamo avuto l’occasione di vedere la struttura dell’area commerciale della JECatt , ci è stato spiegato le caratteristiche fondamentali che un commerciale deve possedere, come e quali rapporti instaurare con il cliente, la strategia competitiva e organizzativa da adottare. La cosa più importante di tutto però riguardano i processi interni gli steps che vanno dalla ricerca del cliente alla conclusione di un contratto.

Alla fine di questa ricchissima esperienza, i ragazzi della JEBG hanno avuto un primo approccio di quello che li aspetta in futuro e sono pronti a lavorare e prendere da esempio da tutte le Juniors Enterprise d’Italia e farsi riconoscere anche a livello nazionale.

 

training day maggio

Fatta per: Zulma Mamani Ajarachi e Fama Mame

 

Date 25 Lug, 2017

Categories Progetti interni

leggi il seguito

locandina training day

Related projects

We offer great services to our clients